Cultura popolare e solidarietà sociale
Danze popolari del sud Italia (Docente Valentina PANERA)
La pizzica è la tarantella tipica dell’area salentina ma diffusa in tutta la provincia di Lecce fino ai territori di Brindisi e Taranto con forme pressoché analoghe e con poche varianti locali. Era la tipica musica di divertimento che animava le feste patronali o stagionali, le feste private, eventi particolari della vita come matrimoni, battesimi, ecc. La sua peculiarità sta nel ritmo più ossessivo, in quanto le terzine vengono tutte accentuate. Nel repertorio tradizionale salentino con il ritmo della pizzica-pizzica si eseguivano canti d'amore, di lavoro, di protesta, di invettiva o dileggio, stornelli e rime varie, che potevano inventarsi anche sul momento. Tutto dipendeva dall'estro e dalla capacità d'improvvisazione degli esecutori.
Struttura del corso:
• tecniche delle danza: passi base e varianti, postura corpo e uso delle braccia, uso del fazzoletto…
• struttura coreutica: il Giro grande e avvicinamenti (corteggiamento), relazione con lo spazio circolare, rapporto tra i danzatori.
• linguaggio della danza: rapporto danza e ritmo, gestualità maschile e femminile, espressività personale e convenzione.
Informazioni varie per il corso
· Le lezioni, di questo primo ciclo, tenute da Valentina PANERA, si effettueranno nei seguenti venerdì: il 19/1, il 26/1, i 2/2 e il 9/2/2018. Seguiranno altri cicli di lezioni per tutto il 2018, sempre con il modulo di cinque incontri, con esclusione della pausa estiva, nelle date che verranno comunicate in seguito;
· Sarà richiesto a ciascun partecipante un contributo economico minimo per l’Associazione La Conta;
· Si consiglia vestiti comodi con scarpe adeguate per la danza e, per le donne, meglio se con gonna e foulard.
Per altre informazioni e iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione e rivolgersi alla coordinatrice presente oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it
.